Meglio la differenziata

Meglio la differenziata

Con il Porta a Porta in quattro anni abbiamo raggiunto l’82% di raccolta differenziata e ridotto i rifiuti indifferenziati (- 238 kg per abitante)

Budrio ha ottenuto il premio di “Comune Riciclone” di Legambiente e 160mila€ dalla Regione Emilia-Romagna. Questi soldi sono finiti nelle tasche dei cittadini riducendo le bollette di famiglie e imprese: 6.200 utenze di Budrio hanno avuto una riduzione media delle bollette del 17%.

Il merito è dei cittadini: impegno quotidiano, senso di responsabilità e coscienza civica. Non è stato facile affrontare il cambiamento di abitudini consolidate da tempo, ma i risultati raggiunti devono farci sentire orgogliosi di aver intrapreso un cammino virtuoso che contribuisce a lasciare ai cittadini di domani un mondo meno inquinato e un atteggiamento più responsabile, consapevole e sostenibile.

Il sistema è complessivamente valido, tanto che è stato adottato da 10 dei 15 comuni del nostro distretto Pianura Est. Ma l’esperienza di questi anni è servita anche a individuare i problemi e le scomodità e nel programma elettorale faremo proposte per migliorare ancora, con soluzioni mirate a ridurre i disagi.

Al di là degli obiettivi europei, ridurre, differenziare e riutilizzare i rifiuti è giusto. Un progetto di grande civiltà in cui tutti noi siamo protagonisti.

scarica e condividi la cartolina