Home Biografia Idee Trasparenza
Giulio Pierini
SINDACO di BUDRIO
News
| Archivio News | Pagina corrente: Ospedale. L'assessore...
Condividi:


Ospedale. L'assessore regionale Venturi: «Budrio, un esempio per tutta la Regione»

Ospedale. L

Si è tenuto venerdì 24 giugno presso il Teatro Consorziale il convegno "Week surgery e chirurgia dei laparoceli" che nella prima parte si è concentrato sul modello organizzativo della la chirurgia “a ciclo breve”, con la direzione scientifica del dott. Vincenzo Maria Greco, responsabile del programma del Sant'Orsola nell'Ospedale di Budrio.

Insieme ai tre interventi istituzionali di apertura (il Direttore generale del Sant'Orsola Mario Cavalli, il Direttore sanitario Ausl Bologna Angelo Fioritti e il Sindaco Giulio Pierini), la mattinata si è aperta con le importanti parole dell'assessore regionale alla sanità Sergio Venturi: «E' stato un percorso difficile. C'era chi pensava che questo progetto fosse il primo passo verso lo svilimento e la chiusura dell'ospedale. Vedendo i dati del lavoro fatto e che si sta facendo, questo è un vero e proprio esempio per il servizio sanitario regionale in assoluto: per la collaborazione interaziendale e per il modo in cui si sta nella rete: ogni nodo deve servire a tutti, non solo a qualcuno. […] Sono molto soddisfatto, anche perché abbiamo smentito chi diceva: “Non funzionerà mai”. Invece, le buone ragioni prevalgono perché si è convinti di ciò che si sta facendo e perché dall'inizio si è creduto in questo progetto.»

Anche il Sindaco di Budrio ha valorizzato il risultato raggiunto perché in molti, con compiti e ruoli diversi, hanno puntato allo stesso obiettivo: «Abbiamo difeso e valorizzato le strutture del territorio, non con capricci o manifestazioni campanilistiche, ma attraverso progetti di qualità. La sfida è dare alle diverse strutture della rete metropolitana una vocazione, un'identità, ambiti di intervento in cui specializzarsi ed eccellere. A Budrio questa sfida è stata raccolta pienamente e i risultati ci dicono che è anche stata vinta».

Il convegno è stato un'ulteriore conferma del buon lavoro svolto in questi anni difficili per la sanità nazionale e regionale. Si è ridato un ruolo all'Ospedale di Budrio nella rete metropolitana degli ospedali e dei servizi sanitari. Casa della Salute, medicina interna, lungodegenza, organizzazione per intensità di cura, specialistiche ambulatoriali, Pronto Soccorso e, naturalmente, Chirurgia, con l'equipe della Chirurgia della Pianura dell'Ausl di Bologna e l'equipe del Policlinico Sant'Orsola, che funziona a pieno ritmo e utilizza al 100% le strutture e le tecnologie presenti a Budrio.



Altre notizie

Seleziona il mese

Seleziona l'anno
 
PER INFO

Contatti
NAVIGAZIONE

Biografia
Idee
Trasparenza
Multimedia
Newsletter
SOCIAL NETWORK

Giulio su Facebook
Giulio su Youtube
Giulio su Twitter
Giulio su Flickr
Giulio su Foursquare
ACCESSIBILITÀ

Questo sito, gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma usata. Il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0; CSS3.