Una comunità che cresce

Abbiamo collocato su una mappa i diversi momenti “chiave” che hanno caratterizzato le scelte amministrative dal 2012 a oggi: un modo efficace per evidenziare – attraverso la descrizione di progetti concreti e iniziative – le idee per la nostra comunità e i passi avanti fatti da Budrio in questi ultimi anni.

Sono stati anni difficili, in cui è stato impossibile soddisfare molte giuste richieste dei cittadini, segnati da sempre meno risorse (economiche e organizzative) per i comuni, senza reali strumenti per fronteggiare le crisi sociali: in primis quella lavorativa e quella abitativa. Ma sono stati anche anni stimolanti e belli, al servizio della comunità, impegnati in prima persona. Facendo ciascuno la propria parte, in modo onesto e disinteressato, abbiamo portato avanti progetti e idee per un futuro migliore.

Nonostante le difficoltà, Budrio è migliorata. Lo testimoniano le iniziative sociali, quelle culturali e aggregative che animano il capoluogo e le frazioni. Lo dimostrano i lavori pubblici mirati a migliorare la qualità delle scuole, della sicurezza stradale, dei servizi offerti.

Si è fatto tutto bene? Ovviamente no. Abbiamo visto che “chi fa sbaglia”, ogni scelta ne esclude altre e non si può mai mettere tutti d’accordo.

Si può migliorare? Certamente sì. C’è ancora tanto da fare, ma i passi avanti sono significativi e concreti. Ci guida un’idea di convivenza civile e di accoglienza, di una comunità che non disperde le identità e valorizza le eccellenze produttive e culturali, di un’amministrazione “casa di vetro”, aperta alle sollecitazioni e a tutto ciò che è utile a migliorare Budrio e l’azione del Comune verso i cittadini e il territorio.

Anche attraverso questa mappa, in anni di tensioni e violenza verbale, cerchiamo di comunicare, con uno spirito costruttivo e pacato, le tante azioni concrete realizzate per i cittadini e il territorio, perché alla fine se dobbiamo essere giudicati vogliamo farlo per quello che davvero è successo.

Seleziona i progetti per tipologia di intervento